top of page

La teoria dei 5 elementi

È uno dei capisaldi del pensiero cinese ed è descritta nei minimi particolari nel Nei Ching, un testo che raccoglie i dettami dell’antica medicina compilato tra il 1000 ed il 400 a.C.

Come abbiamo potuto osservare nella visione cosmologica cinese, dal Tao origina il Qi e dal suo inarrestabile fluire si creano i principi Yin e Yang. Dalla loro continua interazione si formano le variazioni climatiche, vento, caldo, umido, secco e freddo, a cui vengono associati i quattro movimenti energetici. A questi quattro aspetti viene in seguito aggiunta una quinta forza, collegata all'elemento Terra, capace di assorbire, trasformare e distribuire, nonché di permettere l'interrelazione fra i movimenti ed è appropriatamente posizionata tra i due atteggiamenti opposti, quello espansivo-produttivo di Legno-Fuoco e quello di raccolta-conservazione di Metallo-Acqua.

I saggi dell'antica cina classificarono ogni fenomeno ed associarono ogni sostanza ai cinque elementi primari, dando origine alla Teoria dei 5 elementi Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua.

  • Il Legno esprimere la forza della natura. È un’energia molto attiva che permette tanto movimento e progresso, sia internamente che esternamente.

  • L'energia del Fuoco è fonte di vita, è calore, nutrimento, permette la trasformazione delle energie. Nella sua forma in eccesso provoca distruzione.

  • La Terra è l’elemento che permette tutte le trasformazioni; è il luogo dove tutto viene accolto, trasformato ed elaborato, per poi essere ridistribuito in una forma rinnovata.

  • Il movimento del Metallo rappresentala capacità di accettare l’esterno all'interno, di ricevere e trasmettere i messaggi, di comunicare con l’ambiente esterno pur rimanendo se stessi.

  • L’elemento dell'Acqua costituisce l’energia che viene fornita all'atto del concepimento. L’elemento Acqua fornisce anche la volontà di sopravvivere.

5 Elementi.jpg

I  Meridiani Energetici

 

Già nella metà del primo millennio a.C. la MTC (medicina tradizionale cinese) ed altre antiche culture, erano a conoscenza dell'esistenza di canali di scorrimento all'interno del corpo umano che trasportano il Qi in tutto il corpo. Sen Sib in Thailandia, Nadi in India, Meridiani in Cina e Giappone e Canali in Tibet. Nel caso specifico della tradizione cinese vi sono 12 meridiani energetici principali, rispettivamente collegati agli organi, ai visceri e a tutti gli aspetti ad essi correlati.

 

Evidenze scientifiche

Oggi, Utilizzando una nuova tecnica di cattura delle immagini e di tomografia computerizzata, i ricercatori hanno osservato dei punti concentrati dentro a strutture microvascolari, che corrispondono chiaramente ai punti e tragitti su cui lavorano gli esperti di medicina energetica, come lo Shiatsu, l'agopuntura, la cromopuntura, la moxa e tante altre.

Nello studio, pubblicato dal Journal of Electron Spectroscopy and Related Phenomena, i ricercatori hanno usato una tecnica di immagine di contrasto sia sui punti dell’agopuntura che altrove sul corpo. Questa scansione ha rivelato una chiara distinzione tra i punti comuni e le strutture anatomiche costituite dai punti di agopuntura.

La tomografia computerizzata è una tecnica che ricorre ai raggi X per creare immagini in sezione trasversale. In questo studio, i ricercatori hanno usato una tecnica speciale, grazie alla quale si è osservata una densità maggiore di microvasi corrispondenti ai punti dell’agopuntura oltre che una grande quantità di strutture microvascolari involute. I punti non appartenenti ai meridiani non mostrano queste caratteristiche.

Legno.webp

  LEGNO

  • Meridiano dell'organo Fegato (yin):

Controlla le difese; regola il sangue e la rabbia; domina le unghie, la vista, il movimento, i muscoli, le giunture, i tendini e l'impulso dell'energia sessuale.

  • Meridiano del viscere Vescicola Biliare (yang):

regola la produzione di bile; promuove l'attività digestiva; decide su ciò che è puro o impuro per l'organismo; sostiene il coraggio e la decisionalità.

fuoco.webp

  FUOCO

  • Meridiano dell'organo Cuore (yin): regola il sistema circolatorio, i vasi ed il flusso sanguigno; è la sede delle energie sottili da cui esternano le emozioni; governa i sentimenti e coordina l'attività psichica; produce e regola il sudore.

  • Meridiano del viscere Intestino Tenue (yang): controlla la trasformazione della materia; è collegato alle ovaie; aiuta le funzioni del cuore; è collegato all'empatia e alla gioia.

  • Meridiano dell'organo Maestro del Cuore (yin): fisicamente corrisponde al pericardio, arterie coronarie, grandi arterie; protegge dal freddo; a livello emotivo protegge il cuore da "forti colpi".

  • Meridiano del viscere Triplice Riscaldatore (yang): raccoglie l'energia ancestrale, nutritiva e respiratoria per redistribuirle in tutto il corpo mantenendone l'equilibrio energetico.

Terra.jpg

  TERRA

  • Meridiano dell'organo Milza-Pancreas (yin):

governa la trasformazione del cibo in energia nutritiva; sfocia nella bocca;  regola i muscoli ed il connettivo; è collegato all'utero, alla memoria ed alla riflessione.

  • Meridiano del viscere Stomaco (yang):

coordina le funzioni e l'immagazzinamento del cibo; collegato alle ovaie e al duodeno.

Metallo.jpg

  METALLO

  • Meridiano dell'organo Polmone (yin):

governa la respirazione; è collegato ai riflessi fisici ed all'autoconservazione; controlla l'attività psichica di raccoglimento ed interiorizzazione.

  • Meridiano del viscere Intestino Crasso (yang):

      presiede le funzioni dell'organo; regola i liquidi del corpo e drena le scorie; è collegato alla malinconia.

Acqua.jpg

  ACQUA

  • Meridiano dell'organo Rene (yin):

è connesso a ossa e denti; è in relazione con le orecchie e da lui  dipende l'udito; controlla le ghiandole endocrine e la sessualità; è associato alla volontà e la paura.

  • Meridiano dell'organo Vescica Urinaria (yang):

dirige i fluidi e tutto il sistema urinario; insieme al cuore regola il sudore; è responsabile di tensione alla schiena e dolori alla testa.

 

Le informazioni riportate su http://oscarbellinazzo.wixsite.com/benefica-mente sono di natura generale e non possono essere utilizzate in alcun modo per formulare indagini o diagnosi cliniche. L'utilizzo di tali informazioni sono sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione unica dell'utente. La determinazione di un trattamento non vuole essere in alcun modo sostituto di eventuali terapie mediche. Il sito non e' in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali http://oscarbellinazzo.wixsite.com/benefica-mente  puo' rimandare con link.

© 2017 by Oscar Bellinazzo Operatore in D.B.N. DisciplineBioNaturali, professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

bottom of page