top of page

 Chi è il counselor

Il counselor è una figura professionale, esperto nella comunicazione e  nella relazione interpersonale in grado di facilitare un percorso di auto-consapevolezza, auto-esplorazione ed auto-affermazione nella persona.

 

Ha piena fiducia nelle risorse, nelle capacità e nelle potenzialità dell'altro, presta la sua attenzione interessata e partecipativa, ascolta senza giudizio e rispetta le condizioni di insicurezza e difficoltà.

​

Non dirige la seduta, non si sostituisce mai al cliente, ma attraverso qualità umane specifiche ed abilità tecniche gli rimanda la responsabilità di decidere individualmente e lo sostiene nel meraviglioso viaggio verso la scoperta di se stesso.

​

Il counselor non è uno psicologo. Quest'ultimo infatti fa parte dell'area della sanità e, oltre a svolgere tutte le attività del counselor, il suo lavoro affronta tematiche quali: riabilitazione cognitiva, psicosociale e dei disturbi del comportamento; utilizza strumenti come test attitudinali e cognitivi, esegue valutazioni e redige diagnosi. Il suo intervento, di solito, è focalizzato più al passato e la durata dei trattamenti è necessariamente di durata medio-lunga.

​

Le origini del counseling afferiscono all'aria sociale. Egli difatti non svolge attività sanitaria, ma si occupa del benessere e della qualità della vita. Offre sostegno, orientamento, e favorisce lo sviluppo delle forze nella persona ed il superamento del disagio esistenziale.

La sua attenzione è focalizzata sul momento presente e proprio per questo gli interventi sono di breve durata.

​

Il counselor acquisisce la sua professionalità dopo aver completato un percorso scolastico della durata di tre anni, presso scuole riconosciute dalle associazioni di riferimento.

Se evito di intromettermi fra le persone, queste si prendono cura di loro stesse,

Se evito di dare ordini alle persone, queste si comportano per quello che sono,

Se evito di predicare alle persone, queste migliorano se stesse,

Se evito d’impormi sulle persone, queste diventano loro stesse.   (Lao-tse)

bottom of page