top of page

A chi si rivolge

Quante volte percepiamo il bisogno di parlare con qualcuno o di esprimere liberamente emozioni e sentimenti? Purtroppo, gli impegni e i ritmi frenetici che la nostra società impone lo rende molto difficile. Quelle rare volte che ci troviamo con un conoscente, un amico o un familiare, e fortunatamente si creano le condizioni per poter esprimere noi stessi, molto spesso accade il contrario di ciò che ci aspetteremmo. Regolarmente riceviamo commenti, giudizi, consigli, o tutte quelle frasi tipiche come "te l'avevo detto" oppure "dai dai, non lamentarti c'è chi sta peggio". Puntualmente, il nostro bisogno di condividere qualcosa di noi si trasforma in un maggior disagio ricco di cariche emotive che generano conflitto e frustrazione.

E pensare che tutto ciò di cui si ha bisogno, è soltanto essere ascoltati.

​

Proprio grazie a questo tipo di comprensione, le persone hanno capito l'importanza di rivolgersi ad un professionista esperto nella comunicazione empatica, dotato di sensibilità, autenticità e che possiede le competenze tecniche specifiche per promuovere il benessere dell'individuo.

​

L'intervento del counseling risulta utile in tutte quelle relazioni in cui viene a mancare una corretta comunicazione. Si rivolge a persone, coppie, famiglie o gruppi, i quali si trovano ad affrontare una provvisoria situazione di difficoltà.

​

   Alcuni esempi:

  • far fronte ai passaggi tra le diverse fasi della vita: dall'adolescenza all'età adulta, dalla vita lavorativa alla pensione, da una vita familiare ad una individuale;

  • coppie in difficoltà;

  • cambiamenti negli equilibri familiari, la nascita di un figlio, l'allontanamento di una persona cara;

  • situazioni di stress legate a complicazioni nell'ambiente lavorativo;

  • tutte quelle circostanze dolorose provocate da separazioni, perdita del lavoro, lutti e malattie.

“La sola persona che non può essere aiutata è la persona che getta la colpa sugli altri.”

​

Carl Rogers

bottom of page